L’ Haflingher


Il Cavallo Haflinger ha avuto origine ed è indiscutibilmente legato alla regione italiana dell'Alto Adige (Sudtirol). Dall'accoppiamento dello stallone orientale El Bedavi XXII con una fattrice locale appartenente a Josef Folie di Sluderno in Val Venosta, nacque nel 1874 un bellissimo puledro che l'orgoglioso Allevatore

battezzò con il nome della sua famiglia: FOLIE. Folie (matricola 249) aveva il mantello sauro con la riga mulina ereditata dalla madre e che ha trasmesso a buona parte dei suoi discendenti; in lui la forza e le caratteristiche di cavallo di montagna tipiche degli Haflinger si erano sposate con la grazia e l'eleganza orientale pervenute dal padre. Lo stallone Folie venne utilizzato dal 1878 nella stazione di monta di Laas (Lasa), tenuta dall'Allevatore Rochus Eberhöfer, dove funzionò per ben 19 anni.Con Folie nasce la moderna Razza Haflinger ed ha inizio la storia della selezione nel nostro Cavallo.

Nella prima metà del nostro secolo gli Haflinger si diffusero ben presto in tutte le regioni italiane e la selezione veniva curata dai Depositi Stalloni, successivamente trasformati in Istituti di Incremento Ippico. Dal 1932 stalloni Haflinger cominciarono a funzionare in Lombardia, mentre dal secondo dopoguerra si insediarono nuovi Allevamenti in Toscana.

Il 20 Dicembre 1971 si riunirono le Associazioni Provinciali Allevatori di Arezzo, Firenze, Grosseto, Pisa, Pistoia, Rieti e la Federazione Provinciale degli Allevatori di Cavalli di Razza Avelignese dell'Alto Adige, per costituire l'Associazione Nazionale Allevatori Cavalli di Razza Haflinger - Italia, alla quale è stato ufficialmente affidata la gestione del Libro Genealogico a partire dal 1977

Le maggiori consistenze in Toscana  si trovano nelle provincie di Firenze, Arezzo e Siena, ma ci sono ottimi esemplari anche a Lucca, Pisa, Livorno e Pistoia. Sono presenti in Toscana circa 500 cavalli Avelignesi iscritti al L.G., di cui 250 fattrici e 15 stalloni.

L’indirizzo selettivo è rivolto al miglioramento delle attitudini sella, turismo equestre, sport equestri,  ippoterapia, mentre la sola produzione di carne non trova ormai alcuna convenienza economica.

 

 

per saperne di più: Associazione Nazionale Allevatori Cavalli di Razza Haflinger - Italia; MIPAAF