La Capra della Garfagnana


 

Popolazione caprina della Media Valle del Serchio. Si ritrova nel comprensorio della media Valle del Serchio (LU) (Comuni: Bagni di Lucca, Barga, Coreglia, Fabbriche di Vallico e Borgo a Mozzano) con estensione in tutta la provincia di Lucca. La capra della Media Valle del Serchio presenta morfologicamente una conformazione che si discosta da quella delle altre razze per un maggior sviluppo degli arti, ma che rientra pur sempre nel tipo morfologico lattifero mediterraneo a mole medio grande.

MANTELLO: molto variabile per i colori che lo compongono per la distribuzione e per l'intensità di questi nelle diverse parti del corpo (colori più frequenti: bruno rossastro, grigio, fulvo); frequenti mantelli pezzati bianchi con macchie grigie, fulve, rossastre.

TESTA: ben proporzionata rispetto al corpo, profilo rettilineo o leggermente montonino, occhi vivaci, orecchie abbastanza grandi, diritte protese in avanti o lateralmente; labbra grosse da buona pascolatrice. Possibili corna sia nel maschio che nella femmina; in quest'ultima se presenti sono rivolte indietro, diritte o ricurve a sezione rotonda, nel maschi oblique e più lunghe, dirette lateralmente; la barbozza è sempre presente.

TORACE: alto, abbastanza profondo ma poco sviluppato trasversalmente

GROPPA: inclinata posteriormente

MAMMELLA: forma piuttosto eterogenea, la più frequente è globosa simile a quella di pecora con capezzoli piccoli e divergenti, rivolti in avanti ed in fuori.

MORFOLOGIA ARTI: lunghi ma robusti, con unghielli solidi di colore variabile

DATI BIOMETRICI animale adulto valori medi:

ALTEZZA AL GARRESE F76 M 83 *
LUNGHEZZA DEL TRONCO F82 M 93,5
CIRCONFERENZA TORACICA F92 M 100

Fertilità circa il 91% nel corso dell'anno; prolificità circa 130%; fecondità annua circa 118 %.

Razza rustica, particolarmente adatta al pascolamento e alla transumanza, viene allevata per la produzione di latte e di carne.

L'Associazione Regionale Allevatori tiene il Registro Anagrafico della razza.

per saperne di più: Regione Toscana