La Gallina Mugellese


La Gallina Mugellese si trova in Toscana e particolarmente in Mugello, con diverse presenze in provincia di Firenze, Siena e Grosseto.

E' un pollo nano, ben impiantato e solido; le galline sono covatrici e buone madri. I capponi venivano usati per condurre i pulcini subito dopo la nascita. Di carattere molto vivace e sempre in movimento, anche se docile.

I galli pesano da 900 grammi a 1 Kg e le galline da 700 a 800 grammi. Le uova sono di colore bianco crema e pesano circa 35 grammi.

Il tronco è cilindrico e compatto, la testa è rotonda, di media grandezza, con becco leggermente ricurvo, di colore corno con leggere striature nella ranfoteca superiore; la cresta è semplice, con 4-6 denti e dritta; la faccia è liscia rossa e senza piumole; le ali sono abbastanza lunghe e il petto ampio e prominente; la coda è portata a 45° nei maschi e più bassa nelle femmine, con falciformi non troppo arcuate e timoniere aperte. Le zampe non sono troppo evidenti, color carne  con unghie di colore corno chiaro; la pelle è fine e rosea. Il piumaggio è abbondante, ben aderente al corpo, dorato frumento con collo oro.

per saperne di più: www.aia.it