La pecora Massese


Razza originaria della Valle del Forno, in provincia di Massa. Allevata in Toscana, Emilia, Umbria, Liguria con presenze in espansione nelle regioni limitrofe.

La Massese è una pecora da latte e quindi le caratteristiche devono essere riferite a tale attitudine.

L’animale in piena lattazione non deve avere carne superflua, le ossa costali larghe e ben distanziate e l’aspetto generale deve evidenziare nevrilità e vigore. La pecora Massese è di media taglia, raggiungendo nei maschi adulti il peso di 90 Kg. e nelle femmine il peso di 60-65 Kg. Il vello, aperto e semiaperto con bioccoli conici, è di color grigio piombo o marrone, con la parte apicale dei bioccoli meno scura nelle femmine e quasi nera nei maschi.

Viene allevata in piccoli e medi allevamenti in pianura e collina e montagna, in forma semibrada, stanziale e transumante.

La consistenza totale della razza è scesa sotto 10.000 capi, prevalentemente presenti in Toscana, nelle provincie di Massa, Lucca, Pisa e Pistoia. In provincia di Livorno è presente un allevamento in selezione con circa 130 pecore, nel comune di Rosignano Marittimo.

La razza Massese ha una spiccata e preminente attitudine lattifera. Una femmina, in un periodo di lattazione di 120 giorni, produce 80-90 litri di latte se allevata con l’utilizzo del pascolo e 140-150 litri di latte se allevata con apporti energetici tipici di un allevamento intensivo. Molti pastori di Massese producono il formaggio in azienda ed effettuano la vendita direttamente al consumatore finale.

per saperne di più: Regione Toscana