La Valdarnese Bianca


Il pollo di razza Valdarnese Bianca è originario della Toscana; è dotato di ottima rusticità e elevata capacità di adattamento alle condizioni climatiche avverse. La gallina presenta ancora un'attitudine alla cova ed è pertanto una mediocre produttrice di uova. Le carni sono di qualità eccellente.

Il gallo adulto pesa mediamente 2,9-3,3 Kg mentre la gallina da 2,0 a 2,5 Kg; le uova sono di colore bianco avorio e pesano 60-65 grammi.

La testa è ben proporzionata, il becco leggermente ricurvo di colore giallo oro antico, gli occhi sono grandi e vivaci con iride rosso-arancione, la cresta è molto sviluppata di colore rosso sangue, piegata nella gallina e con 6-7 denti nel gallo, i bargigli sono molto sviluppati, la faccia è rossa e liscia, la coda a ciuffo con falciformi brevi nel gallo, le gambe sono forti e carnose, senza piume e di colore giallo-arancio, la pelle è gialla. Il colore del piumaggio è bianco ma non candido e, limitatamente al dorso e alla mantellina dei galli adulti, tendente al giallo paglierino lucente.

per saperne di più: www.aia.it