ASTA BESTIAME CHIANINO ISCRITTO AL LIBRO GENEALOGICO NAZIONALE Bastia Umbra (PG)- 3 aprile 2022


REGOLAMENTO

Art. 1 1. L'Associazione Nazionale Allevatori Bovini Italiani da Carne cura ed organizza in collaborazione con Umbriafiere spa, il giorno 3 aprile 2022, con inizio alle ore 11.00, l’Asta di giovani femmine di razza Chianina iscritte al L.G.N., nell'ambito della XXXV^ Mostra Nazionale dei bovini di razza Chianina.

Art. 2 1. All'Asta parteciperanno 6 femmine iscritte al L.G.N. di età compresa tra i 9 e i 18 mesi. Partecipano di diritto purché regolarmente iscritte all’asta le campionesse e le campionesse di riserva delle categorie interessate (2^, 3^, 4^ femmine). In caso di rinuncia da parte di queste, i capi da ammettere all’asta saranno scelti a sorteggio tra i soggetti classificati con coccarda gialla delle categorie sopra citate. 2. Sarà predisposto il catalogo, secondo le modalità prescritte dall'Ufficio Centrale del Libro Genealogico Nazionale.

Art. 3 1. La vendita dei soggetti sarà fatta mediante Asta pubblica. Le iscrizioni all'Asta sono gratuite.

Art. 4 1. Con la domanda di ammissione, che dovrà pervenire alla Segreteria della Commissione d'asta, entro e non oltre le ore 11.00 del giorno 2 aprile 2022, l'allevatore si impegna ad accettare il presente Regolamento ed il giudizio inappellabile della Commissione d'Asta, relativamente a qualsiasi controversia e a quanto non previsto dal presente Regolamento.

Art. 5 1. La Commissione d'Asta è così composta: da un funzionario dell'Ente organizzatore nella persona del Direttore, dal direttore dell'A.R.A. ove si svolge l'Asta e da un rappresentante dell'Ente finanziatore.

Art. 6 1. Il bestiame presentato dovrà essere munito delle certificazioni sanitarie, secondo quanto stabilito dalle Norme vigenti.

Art. 7 1. Gli animali partecipanti all'Asta s'intendono venduti e comperati nello stato di sanità risultante dalla documentazione prevista all'art. 6; l'Ente organizzatore non si assume alcuna responsabilità in merito, come pure non può essere ritenuto responsabile di eventuali errori od omissioni contenuti nel catalogo.

Art. 8 1. Lo svolgimento dell'asta è articolato nel modo seguente: a. i capi saranno aggiudicati al miglior offerente su giudizio insindacabile del banditore; b. al proprietario del soggetto posto all'asta è fatto divieto di avanzare direttamente l'offerta. Egli è tenuto a presentare alla Commissione d'asta, prima dell'inizio dei lavori e per ogni soggetto ammesso all'asta, una busta chiusa in cui sia indicato il prezzo minimo che intende realizzare e al quale prezzo si impegna a ritirare il soggetto, versando all’Ente organizzatore i diritti d’asta pari al 4% + IVA. Tale diritto potrà essere esercitato dal proprietario richiedendo, per alzata di mano, l'apertura della busta, immediatamente prima dell'assegnazione al miglior offerente, solo nel caso che il prezzo indicato nella busta sia superiore all'ultima offerta; c. all'atto dell'aggiudicazione del soggetto, gli eventuali rischi sono a carico dell'acquirente; d. appena avvenuta l'aggiudicazione, che si perfeziona con l'avvenuto pagamento, l'acquirente è tenuto a versare l'intero prezzo di aggiudicazione che si intende comprensivo di IVA ed il diritto d'asta di euro 120 + IVA, al cassiere dell'Asta in contanti o a mezzo assegni circolari. E' data facoltà al cassiere d'Asta di incassare assegni di conto corrente. A carico del venditore verrà addebitato un diritto d'Asta pari a euro 80 + IVA calcolato sull’intero importo di aggiudicazione. L'imposta sul valore aggiunto (IVA) sarà dovuta nella misura prevista dalla Legge. e. I soggetti verranno presentati secondo l'ordine stabilito dalla Commissione d'Asta. f. La nomina del banditore e dei suoi assistenti è di competenza dell'Ente organizzatore.

Art. 9 1. Gli acquirenti potranno usufruire di un contributo d'acquisto pari a 350,00 EURO offerto da Umbriafiere spa.

Art. 10 1. Per quanto non è specificatamente previsto dal presente regolamento e per qualunque controversia, deciderà inappellabilmente e senza formalità la commissione d'Asta.