Investimenti per la salvaguardia sanitaria degli allevamenti suinicoli allo stato brado o semibrado


Con Decreto Dirigenziale n. 20882 del 26/11/2021 è stato approvato il bando per la concessione di contributi a favore degli allevamenti suinicoli allo stato brado - a valere sulla sottomisura 4.1.1 del PSR Toscana -  per la realizzazione e il miglioramento di recinzioni in grado di evitare il contatto fra i capi dell'allevamento e le specie selvatiche garantendo in tal modo un adeguato livello di biosicurezza dell'allevamento (ad esempio recinzioni doppie con adeguata capacità di resistere alle pressioni esercitate dai cinghiali di cui una elettrificata).

Possono beneficiare dell'intervento gli imprenditori agricoli professionali (IAP) il cui allevamento ricade sull'intero territorio regionale.

Il contributo concesso è del 40% sulle spese ammissibile con l'eventuale maggiorazione del 10% per le zone montane e del 10% per i "giovani agricoltori". L’importo massimo del contributo pubblico concesso per singola domanda di aiuto riferita al presente tipo di operazione (4.1.1) ammonta a 200.000 euro; non sono ammesse domande di aiuto riferite al presente tipo di operazione (4.1.1) con un contributo minimo richiesto/concesso inferiore a 5.000 euro.

Al fine della richiesta del sostegno previsto dal presente bando, il soggetto può presentare la domanda di aiuto a decorrere dal giorno successivo alla pubblicazione sul BURT del presente bando ed entro le ore 13.00 del 28 febbraio 2022.

Scarica il bando

Scarica l'allegato A - modalità attuative