In ricordo di Adriano Borgioli


Siamo in molti, in questo momento, con lo sguardo lucido, con il cuore infranto e con quella profonda sensazione di vuoto che deriva dalla perdita inaspettata di un grande allevatore ma ancor prima di un meraviglioso amico da sempre all'interno della nostra Associazione nella quale era un punto di riferimento importante per tutti gli allevatori toscani e non solo.

Cosciente del segno profondo che il passaggio di Adriano lascia in ognuno di noi, porgo a nome mio, di tutto il personale, del Consiglio Direttivo e di tutti i soci le più sentite condoglianze alla Famiglia ed a tutti i suoi collaboratori

Claudio Massaro Direttore Ass. Regionale Toscana Allevatori.

“Adriano prima di tutto era un amico fraterno. E’ stato il pioniere degli allevatori mugellani, e con la sua esperienza mi ha fatto da fratello e da padre. Ci siamo confrontati mille volte, giorno e notte, è sempre stato vicino alla Cooperativa Agricola di Firenzuola, abbiamo sempre preso le decisioni insieme. E appena si è diffusa la notizia mi hanno telefonato tanti allevatori, da varie parti d’Italia, e anche dalla Francia: ‘Come faremo senza Adriano?”, chiedevano. Lui c’era sempre, alle mostre zootecniche, alle fiere. Una persona insostituibile”.

Roberto Nocentini Presidente Ass. Italiana Allevatori – Presidente Ass. Regionale Toscana Allevatori – Presidente Coldiretti Firenze.

“La Toscana perde con Adriano Borgioli una colonna portante dell'Agricoltura e della Zootecnia. Una persona appassionata che ha scelto di dedicarsi all'agricoltura con cuore, con passione e con tutto se stesso. Recentemente eravamo insieme, nel suo Mugello, a bordo della sua macchina mi mostrava il territorio parlandomi dei progetti futuri per una agricoltura sempre più compatibile con l'ambiente e l'uomo, sempre più biologica e attenta anche al benessere degli animali. Oltre a tenere in grande considerazione le sue opinioni per la conoscenza della materia, nei miei uffici era nota la sua simpatia. Sono vicina ai suoi familiari ed ai suoi collaboratori più stretti ai quali faccio giungere in questa triste circostanza le mie più sentite e sincere condoglianze”.

Stefania Saccardi Assessore Regionale Agricoltura.