SOSTEGNO ALLE STALLE “SENTINELLA” PER BLUE TONGUE


La Regione Toscana ha adottato il Decreto Dirigenziale n. 10276 del 30/06/2020  per indennizzare  gli animali "sentinella" per Blue Tongue dell'anno 2019 (e precedenti).

Il contributo è concesso alle aziende agricole con allevamento ovino, caprino, bovino e bufalino che hanno messo a disposizione dell’autorità sanitaria un numero di capi adeguato alle esigenze del piano di sorveglianza sierologica, così come stabilito dall’Azienda Unità Sanitaria Locale (AUSL) competente per territorio nell’anno 2019. Possono altresì essere presentate eventualmente anche istanze per animali messi a disposizione nelle due annualità immediatamente precedenti (2017 e 2018) e non presentate.

Per i prelievi effettuati sugli animali a partire dal 1° gennaio 2017 il contributo è pari al massimo a 100,00 euro per ogni capo messo a disposizione dell’autorità sanitaria per l’interno anno; il contributo è proporzionalmente ridotto in relazione al periodo di effettiva messa a disposizione (calcolato in mesi per un contributo mensile pari al massimo a euro 8,33). Si applica il regime del "de minimis".

Le domande di accesso al sostegno sono presentate nell’ambito del Sistema Informativo A.R.T.E.A attraverso la compilazione on-line della istanza predisposta da ARTEA medesima (ID 353) che provvede a ricevere le domande presentate e a protocollarle mediante la procedura informatizzata impiegando la modulistica disponibile secondo le modalità, i termini contenuti di cui ai punti successivi. 7.2 Termini di presentazione La presentazione della domanda deve essere effettuata nel periodo compreso dal giorno successivo alla Pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Toscana (BURT) del presente bando e fino al 14 settembre 2020, data ultima per la ricezione della domanda stessa, tramite i CAA tenutari del fascicolo aziendale, o della competente struttura di A.R.T.E.A per le aziende che hanno il proprio fascicolo presso quest’ultima.

leggi e scarica il Decreto

leggi e scarica il bando

leggi e scarica la scheda USL

leggi e scarica comunicazione rinvio scadenza domande