Anagrafe dei lagomorfi, dell’elicicoltura, dei camelidi e altri ungulati – Attivazione della funzionalità di registrazione delle movimentazioni con modello 4 informatizzato ai sensi del DM 03.02.2018


Si ricorda che, come previsto dall’articolo 3, comma 2, del DM in oggetto, pubblicato in GU n. 89 del 17.04.2018, a partire dal 17 aprile 2021 sono obbligatori gli adempimenti di cui allo stesso DM, allegato 1, parte A, paragrafo 6.
Da tale data l’operatore/detentore, incluso il commerciante, deve registrare in BDN le movimentazioni da e verso allevamenti o verso stabilimenti di macellazione di conigli, lepri, chiocciole, camelidi ed altri ungulati (di cui all’allegato 2 del DM 02.03.2018).
Successivamente, dal 01 luglio 2021, gli operatori devono compilare il modello 4 in modalità informatizzata in BDN, compilazione che consentirà la registrazione automatica in BDN delle movimentazioni.
Per i cervidi ed i camelidi l’identificazione individuale sarà registrata nel sistema BDN dopo la pubblicazione del dispositivo ministeriale che renderà pienamente applicabili sul territorio nazionale le norme di cui al Regolamento (UE) 2016/429 (AHL) e suoi atti delegati/esecuzione per la tracciabilità di questi animali.
I prototipi di modello 4 per le varie specie animali contemplate dal DM in oggetto sono pubblicati in specifica sezione del portale internet www.vetinfo.it, dove saranno a breve consultabili anche le informazioni tecniche inerenti alla funzionalità di registrazione delle movimentazioni a partire dal modello 4 informatizzato.
Inoltre si comunica che, entro la fine del corrente mese, il CSN provvederà a invalidare in BDN tutti gli allevamenti di conigli registrati prima del 2018 per cui non risulta l’aggiornamento richiesto con nota DGSAF 28310 del 14/11/2018. In ogni caso i servizi veterinari possono in ogni momento provvedere alla registrazione in BDN degli allevamenti di conigli con le modalità previste dal DM in oggetto.