Anagrafe Suina


L'anagrafe dei suini è regolamentata dal Decreto Legislativo 26 ottobre 2010, n.200    "Attuazione della direttiva 2008/71/CE relativa all'identificazione e alla registrazione dei suini" che prevede l'identificazione degli animali con il codice di stalla e la registrazione sul registro di stalla. Gli animali iscritti ai Libri Genealogici, sono identificati anche con un identificativo individuale.

L'associazione Allevatori può essere delegata alla gestione dell'anagrafe suina in BDN, comprese tutte le movimentazioni e la tenuta del registro informatizzato.

Dal 2 settembre 2017 gli animali si possono movimentare, da vita e da macello, soltanto con il

MODELLO IV (ex rosa)   INFORMATIZZATO

che deve essere richiesto all’ARAT, mediante apposito modulo, almeno tre giorni lavorativi precedenti la spedizione; se la movimentazione riguarda animali da macello, il Mod. IV può essere stampato direttamente dall’ARAT e consegnato o inviato per mail all’allevatore; se gli animali sono movimentati da vita occorre la preventiva validazione da parte dell’ASL, che richiede qualche giorno in più.

Il Mod. IV deve essere consegnato al trasportatore che a sua volta lo consegna al destinatario insieme agli animali

 

per delegare ARAT alla gestione dell'anagrafe suina è possibile compilare la "Revoca delega editabile" e la "Delega", stamparle, firmarle e recapitarle all'ufficio territoriale di competenza, oppure utilizzare i moduli in bianco reperibili alla voce "modulistica"

  REVOCA_DELEGA_editabile

  DELEGA ALLA GESTIONE  editabile

per comunicare il censimento annuale al 31 marzo di ogni anno è possibile compilare il modulo "Censimento annuale suini editabile", stamparlo, firmarlo e recapitarlo all'ufficio territoriale di competenza, oppure utilizzare il modulo in bianco reperibile alla voce "modulistica"

  Censimento_annuale_suini_editabile