Covid-19: attività ARAT mantenuta


Buongiorno a tutti,

come noto  con diversi DPCM, mirati al contenimento del contagio da COVID-19, sono state introdotte forti limitazioni alle diverse attività. ARAT rientra nell’allegato 1 potendo fornire alcuni servizi ritenuti inderogabili.

Colgo l’occasione, con la presente, di aggiornarvi sulle attività sospese e mantenute attive da ARAT.

E’ stata disposta, in sintonia con tutte le ARA, di sospendere momentaneamente l’attività di raccolta dati per i Controlli Funzionali fino alla data del 3 aprile 2020. Ci stiamo organizzando per poter effettuare, telefonicamente, una raccolta parziali dei dati riferiti agli eventi riproduttivi.

Stiamo dando seguito all’attività di presenza sul territorio per le aziende che producono  e trasformano latte. Queste sono chiamate alla produzione di una autocertificazione a seguito di analisi del latte effettuate presso il laboratorio dello IZSLT. Per le aziende che hanno dato mandato ad ARAT di seguire tali adempimenti, i tecnici ARAT, ognuno per il proprio territorio ed aziende di competenza, in giorni appositamente individuati e calendarizzati, stanno effettuando la raccolta dei campioni latte per il loro trasferimento in laboratorio.

Prosegue, altresì, l’attività che ARAT svolge in materia anagrafe zootecnica (movimentazione animali, anagrafe equidi, acquisizione marche,..). Per tali servizio è stato predisposto un calendario di presenza (ridotta ed alternata) di personale nei diversi uffici. Gli uffici restano aperti solo la mattina di alcuni giorni della settima. Il calendario (sotto riportato) è valido fino al 3 aprile 2020.

Al fine di evitare contatti tra persone, il personale nei vari uffici ( comunque uno solo per ufficio) evade richieste pervenute esclusivamente tramite e-mail, fax, telefono. Per eventuali inderogabili esigenze che dovessero richiedere una presenza fisica, si può procedere solo su appuntamento.

Continua l’approvvigionamento delle marche. La consegna delle stesse, considerato che i tecnici non stanno effettuando i controlli funzionali, potrà avvenire, concordandolo con gli allevatori interessati, direttamente presso i nostri uffici, previo appuntamento. In alternativa si procederà con la consegna a casa tramite corriere i cui costi, in aggiunta a quelli delle marche, restano a carico degli allevatori.

Per eventuali urgenti esigenze per la marcatura di suini di Cinta Senese, gli allevatori ne faranno richiesta ai nostri uffici e/o tecnici di riferimento. Nel pieno rispetto  del previsto protocollo di sicurezza, si organizzerà il richiesto servizio.

Oltre a quanto sopra specificato, ARAT resta come sempre a disposizione dei propri soci.

Augurando una buona continuità nelle attività lavorative per la produzione di beni alimentari indispensabili per l’intera collettività, si porgono cordiali saluti.

Il Direttore - Dr. Claudio Massaro

 

scarica l'orario degli uffici