SEGNALAZIONE ATTACCHI PREDATORI


Il Decreto Dirigenziale n. 2963 del 07/03/2018 “RICONOSCIMENTO ALLE AZIENDE ZOOTECNICHE DEI DANNI DA PREDAZIONE PROVOCATI DA LUPO (CANIS LUPUS ) – BANDO ANNUALITA’ 2017” prevede nuove modalità per la segnalazione delle aggressioni subite nel 2018.

Allo scopo di segnalare alla Regione un attacco predatorio da parte del lupo,  è stata attivata sul portale di ARTEA la compilazione del modello  ID 2200, da utilizzare  tramite i CAA.

La comunicazione deve essere effettuata entro 24 ore dalla certificazione veterinaria.

Tale modello deve essere utilizzato per comunicare:

l'avvenuto attacco predatorio da parte del lupo con l'indicazione della data dell'attacco, del numero e tipologia di capi abbattuti (a tal fine è richiesto di allegare copia della certificazione veterinaria);
-  le misure di prevenzione presenti in azienda con possibilità di scelta tra le due opzioni ammesse, cani da guardiania e/o recinzioni di sicurezza (a tal fine è richiesto di allegare documentazione fotografica delle misure di prevenzione adottate dall'azienda); nel modello è presente un campo note dove, al fine di rendere più comprensibile la documentazione fotografica, è possibile  descrivere le misure preventive adottate (per i cani: il numero, la razza, numero iscrizione anagrafe canina ecc.; per le recinzioni: le caratteristiche tecniche, l'altezza, materiale ecc.).

Le segnalazioni già effettuate alla data del 31 maggio 2018 con modalità diverse (es. pec, fax, email) non devono essere ripresentate.